Dai 17 anni ho calcato le strade della cronaca, prima con il giornale locale della mia cittadina d’origine poi occupandomi della zona della Provincia di Milano, fino a scoprire la città con QN/Il Giorno e con l’edizione online de Il Corriere della Sera. Ho raccontato storie dagli Stati Uniti nel 2011 (durante un semestre di studi a New York, ho scritto un reportage sul decimo anniversario dell’attacco alle Torri Gemelle) e nel 2012 (ho raccontato, sempre da New York, usi e costumi della Manhattan che tanto avevo sognato di scoprire per il settimanale Grazia, edizione Italia e India).
La collaborazione con Grazia è andata avanti per qualche mese finché non è cambiato il vertice: fa parte del lavoro, il nuovo direttore aveva la sua squadra e sono stata tagliata fuori. Nel frattempo però avevo conosciuto l’eccezionale redattrice beauty di Men’s Health, che aveva la scrivania di fianco a quelle di Grazia, e mi ha proposto di provare a fare qualche pezzo beauty. Ho capito subito che era la mia strada, la mia passione.

Manhattan 2011

Anche se sei volenterosa, appassionata e pronta imparare il mestiere, non è mica detto che sia facile trovare un posto in una redazione. Così, spinta dall’intraprendenza e dell’entusiasmo che da sempre mi contraddistinguono, nel 2012 ho aperto www.beautips.it, un sito che ancora oggi macina migliaia di pagine viste su contenuti di bellezza, salute, lifestyle. Beautips è stata la mia avventura da autodidatta per capire come funziona una piattaforma editoriale: ho imparato a usare un CMS (WordPress, dalla grafica agli aspetti più tecnici), mi sono fatta promotrice del progetto con clienti (sul piano commerciale) e collaboratori (gestione contributor). Un sorta di master autoprodotto, per intenderci. E ancora oggi, 10 anni dopo, è il mio “laboratorio” per sperimentare idee editoriali.

Tra articoli, inchieste e interviste mi sono laureata in Comunicazione presso la Facoltà di Psicologia dell’Università Vita Salute San Raffaele di Milano nel 2010, e poi mi sono spostata all’Università Cattolica (sempre a Milano) per la specialistica, conclusa nel 2013. In Cattolica ho vinto una borsa di studio che mi ha fatto volare a UC Berkeley per un semestre pochi mesi prima della laurea.
Nel frattempo, tra la triennale e la magistrale, ho fatto una bellissima esperienza alla redazione de Le Iene dove ho imparato cosa vuol dire essere un autore televisivo: ho imparato a montare, girare e raccontare le inchieste per audio e immagini.

Altri due momenti importanti della mia vita professionale sono stati i traguardi da giornalista, quando nel 2011 quando ho ottenuto il tesserino da Giornalista Pubblicista, e quando nel 2013 ho superato l’Esame di Stato da Giornalista Professionista.

Così nel 2013 (dopo la laurea magistrale e l’esame di Stato), il Professore di Scrittura Digitale mi ha offerto il primo lavoro come Digital Project Manager Assistant alla San Paolo Digital dove mi occupavo di posizionamento strategico, contenuti digitali, video notizie, social media. Pochi mesi dopo sono stata chiamata come redattore (r-e-d-a-t-t-o-r-e!) da RCS, per OK Salute e Benessere e lì sono rimasta per più di due anni. Nel frattempo, con alcune amiche, ho co-fondato l’associazione no-profit Young Women Network (prima associazione in Italia dedicata all’empowerment delle giovani donne) che mi ha permesso di entrare in contatto con la Digital Marketing Manager di Mondadori Digital, la quale mi ha aperto le porte a una splendida esperienza professionale dove mi sono specializzata in strategie di contenuto e content intelligence per l’incremento del traffico organico sulle properties del gruppo legate alla bellezza, salute e benessere.

Dal 2015 sono libera professionista e affianco aziende ed editori che desiderano gestire al meglio tutto ciò che riguarda il mondo del contenuto. Dopo un primo anno di progetti vari, ho deciso di specializzarmi solo nel mondo beauty e benessere, consapevole che la verticalità della mia esperienza avrebbe rappresentato un valore aggiunto importante: e così è stato!

Oggi mi occupo (solo) di contenuti beauty

Non ci sono crisi che tengano, dati alla mano: il mondo della bellezza è protagonista di una crescita inarrestabile in termini di fatturato e di numero di brand che competono sul mercato.  Le aziende più lungimiranti e con una visione strategica ben definita sanno che il beauty content marketing è fondamentale per intercettare e coinvolgere l’utente. Il fine ultimo è farlo innamorare del brand e portarlo poi verso la fidelizzazione.

I miei servizi spaziano dalla realizzazione di progetti editoriali per e-commerce o magazine, progetti di consulenza aziendale tout court, consolidamento della brand identity lavorando sulla comunicazione corporate o realizzazione di materiale marketing. Ma anche formazione aziendale per strutturare e consolidare le aree Marketing & Comunicazione. Attrarre chi compra online è una sfida sempre più difficile, ecco perché è fondamentale una content strategy impeccabile.

Le docenze di content marketing

Negli anni la mia professione si è arricchita di importanti docenze presso i master di Accademia di Comunicazione, Università Vita Salute San Raffaele, Aforisma Business School e Pambianco Digital. In questi atenei insegno principalmente contenuti digitali e branded content marketing con un approccio decisamente operativo e volto a rendere autonomi i miei studenti verso la prima esperienza lavorativa.